Sistemi Cartografici

Sistemi Cartografici

La Sea Smart Service sa bene che la sicurezza a bordo è la cosa più importante quando si intraprende la navigazione e, senza dubbio, per una navigazione sicura e piacevole, è indispensabile avere installato a bordo un ECDIS efficiente, continuamente aggiornato, capace di interfacciarsi con gli altri sistemi di sicurezza dell’imbarcazione.  Per questo abbiamo sviluppato negli anni una profonda conoscenza del funzionamento e delle caratteristiche di questo tipo di sistemi. Ma vediamo un po’ in breve cosa è un ECDIS e come funziona ed interagisce con gli altri sistemi di sicurezza installati sul vostro yacht.

ECDIS: Electronic Chart Display and Information System per la navigazione nautica

L’ Electronic Chart Display and Information System (ECDIS) è un sistema di informazioni geografiche utilizzato per la navigazione nautica conforme alle normative dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) in alternativa alle carte nautiche cartacee. Un sistema ECDIS visualizza le informazioni dalle carte elettroniche di navigazione (ENC) e le integra con le informazioni relative alla posizione, direzione e velocità che riceve, tramite diversi sensori di navigazione, dall’imbarcazione. I sensori che potrebbero interfacciarsi con un ECDIS sono anche radar, sistemi di identificazione automatica (AIS) e ecoscandagli. A completare il sistema ci sono:
  • Carte di navigazione elettroniche

le Carte di navigazione elettroniche (Electronic Navigational Charts o ENC) che non sono altro che carte vettoriali conformi ai requisiti per i database degli ECDIS, con contenuto, struttura e formato standardizzati, rilasciate su autorizzazione degli uffici idrografici autorizzati dal governo. Le ENC sono anche conformi alle specifiche della International Hydrographic Organization . Contengono tutte le informazioni cartografiche necessarie per una navigazione sicura e possono contenere informazioni supplementari oltre a quelle contenute nella cartografia cartacea. I sistemi che utilizzano le carte ENC possono essere programmati per segnalare un pericolo imminente in relazione alla posizione e al movimento dell’imbarcazione.
  • Grafici di Navigazione raster

Grafici di navigazione raster (Raster Navigational Charts) vengono prodotte convertendo le carte nautiche cartacee in immagini digitali tramite scanner. L’immagine è simile alle immagini di una fotocamera digitale, che possono anche essere ingrandite per informazioni più dettagliate come nelle ENC  

I Brands trattati da Sea Smart Service

La Sea Smart Service è in grado di offrirvi i migliori brands sul mercato come:  Furuno, Raymarine, Garmin, Transas solo per citarne alcuni. Potrete scegliere fra i migliori software per la cartografia per generare grafici automatici e per relazionare il sistema ECDIS con gli altri sistemi di sicurezza che avrete installato sulla vostra imbarcazione. Inoltre avrete a disposizione pacchetti di ENC relativi praticamente a tutto il mondo e che potrete scegliere in base alle vostre esigenze. Ovviamente avrete a vostra disposizione i nostri consulenti tecnici che vi assisteranno dal momento dell’installazione e vi forniranno poi nel tempo l’assistenza nell’aggiornamento software essenziale per un buon funzionamento del sistema.

Possiamo aiutarti?

Compila il form qui di seguito, ti risponderemo in pochissimi minuti.




    Prova che sei umano selezionando l’icona corrispondente a Camion.