Fibra ottica

Fibra ottica

La fibra ottica è un materiale costituito da filamenti vetrosi o polimerici ed ha un peso molto ridotto. Si può presentare sotto forma di cavi che sono flessibili e immuni ai disturbi elettrici e alle condizioni atmosferiche ma sono molto sensibili al cambio di temperatura. La fibra ottica è realizzata con due strati di materiale: il nucleo e il mantello.

Oggi le fibre ottiche sono usate nel campo delle telecomunicazioni e nei collegamenti intercontinentali. Tali collegamenti viaggiano per il 97% del traffico attraverso i fondali marini. I vantaggi che apportano sono: trasmissione di dati su lunghe distanze senza aver bisogno di ripetitore, grande quantità di trasporto di informazioni, immunità da interferenze elettromagnetiche, alta resistenza elettrica, peso e ingombro modesto, buona flessibilità e ottima resistenza alle condizioni climatiche avverse.

Nel settore navale è stata introdotta la fibra ottica in quanto, essendo un settore con regole molto rigide, i costruttori richiedevano dei materiali sempre più di qualità e resistenti che rispettavano standard di alto livello. In questo caso i cavi in fibra ottica sono ottimi perché sono caratterizzati da eccellenti prestazioni e sono resistenti agli sbalzi termici e all’umidità e hanno un buon rapporto con sorgenti infiammabili, con materiali altamente corrosivi e tossici.

L’obiettivo di Sea Smart Service

Noi di Sea Smart Service abbiamo l’obiettivo di offrire ai nostri clienti servizi di altissima qualità, in grado di rispondere alle continue esigenze di mercato. Offriamo servizi completi dalla progettazione alla stesura e alla connettorizzazione. Con annesso monitoraggio della fibra ottica sia nel campo terrestre che navale e ti aiuteremo a decidere la migliore soluzione adatta alle tue esigenze e alla tua attività.

Possiamo aiutarti?

Compila il form qui di seguito, ti risponderemo in pochissimi minuti.




    Prova che sei umano selezionando l’icona corrispondente a Aeroplano.